SMEMORATO

SmemoratoTu come ti definiresti, ci hai mai pensato?

-Uh, ci penso da una vita, credo già da quando ero nel grembo di mia madre, piegavo le ginocchia e mi succhiavo un pollice, cercando una definizione per quello che sarei stato…

-E dunque?

-Dopo anni e anni di faticosa ricerca… ci sono! Mi definisco un indefinito. E poi… definire è limitare, io sono un nemico giurato di qualunque forma di limite…

-Ma come? Non ci credo che uno come te non si definisce. Tu sei pieno di parole e pensieri e concetti, figurati se non sai come sei

-Appunto per quello non so definirmi. Oh si, certo, ho molti pensieri, abbastanza parole, anche un po’ di concetti. Guarda, proprio per farti contento, ne abbozzo una: vogliamo dire che sono un inguaribile romantico impastato di perenne malinconia?

-Diciamolo

-Però… mumble mumble, non possiamo omettere che sono anche un istintivo, ma alla fine razionale. E che parto di slancio ma poi… o mi fermo prima della meta o mi perdo, perché non so quale sia la meta. Lo vedi? Non la trovo una definizione.

-Mi stai dicendo che a volte sei insicuro?

-Sono sempre insicuro, ma sono anche… dispersivo. Parto per mille destinazioni, in realtà non arrivo mai

-Mi sembravi uno che sa che quello che vuole

-Quello che voglio sul momento, forse si. Sono pieno di obiettivi brevi e intermedi. Ma temo mi manchi il libretto d’istruzioni generale

-Cioè?

-Quello su come si maneggia la vita. Mi sa che ho perso le istruzioni per l’uso, oppure le ho totalmente dimenticate. Rimosse, proprio.

-Ma dai!

-Eh! Ecco come sono: smemorato

Basilio Milatos © Riproduzione riservata

Rispondi

