LA GRANDE BELLEZZA

La grande bellezza 2La Grande Bellezza: un bel film italiano che ha vinto un prestigioso premio internazionale. Io qui però oggi voglio parlare di altro, in cui la pellicola di Sorrentino c’entra solo incidentalmente. Qualcosa che è molto più importante, perché ha a che fare con la grande bellezza -davvero- della vita, nella sua accezione onnicomprensiva. La bellezza che non è un solo bel tramonto e il cielo azzurro, a volte è anche la tempesta, e poi la diversa percezione delle cose e delle emozioni che ne deriva.

Per me, oggi, la bellezza è il film che ha “visto” e descritto, a modo suo, la mia amica Giulia, non vedente da qualche anno, in un post sul suo profilo Facebook. Pensieri spontanei, che probabilmente tutto pensavano meno che di finire su questo spazio virtuale, un luogo “dentroefuori” avido di parole, specialmente se, come in questo caso, vanno molto oltre il loro significato letterale, rimandano ad altro e come anelli collegati suscitano reazioni a catena di idee, riflessioni, prospettive ribaltate. E fanno nascere altre parole. Grazie a Giulia, per quello che ha scritto, per quello che è e per come lo condivide col mondo. Ed anche per avermi affettuosamente consentito di appuntare i suoi pensieri su questa sorta di mio diario personale.

La grande bellezza… Vado al cinema… Un po’ meno di prima… Ma é bello allo stesso modo… Ho scoperto quanto, per esempio, sia fondamentale la sceneggiatura… Spesso penso che il buio è un’esperienza “fantastica”… Ogni cosa sembra avere un valore assoluto, una pienezza, una profondità… Niente distrazioni… Mangiare al buio, il mare al buio, ridere al buio, amare al buio… Mi viene voglia di dirvi “provateci”… Da poco ho visto un arcobaleno, ero in barca con Lorenzo e Greta incantati che mi urlavano ridendo “guardaaaaaaaa”… Quella era la misura del”arcobaleno… Bravi tutti nel La grande bellezza!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...