FESTA DEL PAPA’

Festa del papàAuguri a me. Ansie, fatica, preoccupazioni, arrabbiature, l’aria che a volte manca. E poi un sorriso delle mie figlie che ripaga di tutto e mi fa capire, ogni volta, perchè da loro non fuggirei mai; al limite, ogni tanto, solo da me stesso.

E poi auguri a te, “albero” padre di queste radici, che in fondo poi così malaccio non son venute su.
Che te li ho fatti stamattina solo a denti stretti, che ho sempre mille addebiti da muoverti, che sono spesso più duro di quel vorrei, come se discendessero sempre da te i difetti che non vorrei ritrovare in me e che invece ritrovo.
Non è più tempo di super-eroi voluti e immaginati, che ogni padre alla fine è super-eroe a suo modo, come può, come sa. E che quando il ruolo diventa doppio, e sei figlio e padre, capisci tante cose, ed è già tanto se le capisci prima che sia troppo tardi.

Buona festa del papà a chi papà non lo è e avrebbe voluto esserlo, a chi lo è diventato suo malgrado e forse ha imparato solo dopo ad esserlo. A chi è stato un figlio sbagliato ma poi un padre giusto, a chi è stato un esempio per i propri figli ed anche a chi è stato l’esempio di come non essere. 

Buona festa del papà ai papà che non ci sono più, e ai figli che non hanno mai smesso e non smetteranno mai di guardare lassù, nella certezza di incrociare da qualche parte uno sguardo invisibile e ancora protettivo.

Nessun augurio a chi non ha mai capito che uno spermatozoo più intraprendente non è un merito nè un traguardo: è solo una casualità biologica. Essere padri è tutt’altra storia

Basilio Milatos © Riproduzione riservata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...