PERDERSI

ManhattanE nel mare che a forza di incresparsi finisce col diventare in vera tempesta, arriva prima o poi un momento in cui è proprio quello il timore strisciante: perdersi.

Ogni tanto ne hai anche voglia, di perderti. Oblio dentro e fuori. Ubriacarsi di tutto e di niente, e poi, una volta passata la sbronza, rivedere quello spettro sbiadito, laggiù in fondo. 

Il timore di smarrire il senso della rotta, non la rotta. Che quella, se c’è mai stata, è un pezzo che si è persa. Perdere il senso del viaggio, non solo della meta. Il timore di perdere i tuoi spicchi più belli di mare azzurro, mentre lotti per non farti risucchiare a largo. Voltarsi un attimo e non ritrovare i punti fermi. La barriera cristallina che hai dentro e che niente e nessuno può sporcare mai. Avere un disperato bisogno di purezza assoluta, per difenderti e difendere la parte migliore di te.

Perdersi mentre risali. O mentre sei ancora in discesa. Che da qualche parte -ti hanno detto- c’è il fondo e poi ringrazierai di averlo trovato e toccato, quel fondo. Perché -dicono anche- le grandi trasformazioni passano per forza da grandi crisi. E il fondo devi vederlo bene in faccia. Gustartelo tutto.

In attesa della catarsi, del rinsavimento, della salvezza che non aspetti più da nessuno, finalmente, che ti prendi da solo. Dicono.

L’importante è non perdersi. Tenere duro, con le poche ancore, le poche certezze. Che sono però quelle che fanno la differenza, tra resistere ed essere spazzati via. Tra entrare dentro il turbine e sfidare la sua forza ancestrale rimanendo saldi, ed esserne risucchiati finendo sbattuti chissà dove. E ringraziare Dio di sentirlo, quel timore. Perché è proprio quello che alla fine non ti farà perdere, ma ti lascia casomai solo momentanei e forse salutari oblii.

 Basilio Milatos © Riproduzione riservata

Barriera Corallina

Annunci

6 pensieri su “PERDERSI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...