DONNE

Festa della donnaNiente mimose. Niente auguri. Oggi voglio parlare delle donne attraverso una metafora basata su un universo considerato, in prevalenza, maschile: il Calcio. D’altra parte amo molto entrambi, le donne e il Calcio.

Ebbene, siamo in campo. Gli uomini, che un antico e stolto racconto descrive come il presunto “sesso forte”, tengono apparentemente il pallino del gioco. Fanno quello che tecnicamente si definisce in gergo calcistico “possesso palla”. Spesso lento, sterile, inconcludente: una fitta rete di passaggetti in orizzontale a centrocampo, una melina neppure tanto ragionata, così, d’inerzia. Quante volte noi maschietti andiamo per inerzia, lasciando credere, forse anche a noi stessi, che invece abbiamo una direzione e una logica sicure e vincenti?

Le donne, sornione, ci lasciano fare. Osservano la situazione, a tratti annoiate, a tratti divertite dalla nostra prosopopea, di chi si sente padrone del campo solo perché ha per più tempo il pallone tra i piedi, senza essere efficace.
Loro invece, efficaci lo sono. E pratiche, concrete, col senso dell’azione, della cosa giusta da fare nel momento giusto. Hanno il dono del tempo, dell’armonia, della misura. Mentre stanno lì, come fossero distratte, quasi disinteressate al nostro fraseggio di inutili passaggi, è un attimo: ci rubano la palla d’improvviso, due passaggi in verticale, mettono un attaccante solo di fronte al nostro portiere, che nulla può, poveretto, se non chinarsi a raccogliere il pallone in fondo alla rete.

Goal.

Diaboliche, angeliche, indifese, corazzate, ingenue, furbissime, istintive, razionali, fragili, fortissime: che creature misteriose queste donne: comunque sia, ci fanno sempre goal. Ma a volte, per noi, è un bel perdere, perdere con loro, così… Viva le donne

Basilio Milatos ©Riproduzione riservata
Annunci

2 pensieri su “DONNE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...