AVREI VOLUTO CONOSCERTI PRIMA

avrei voluto conoscerti primaAvrei voluto conoscerti prima.
Avrei voluto conoscere il tuo balsamo quando ancora non c’erano tutte queste ferite.

Avrei voluto conoscerti quando ancora sapevo essere convincente con me stesso prima che con gli altri, quando ancora inseguivo sempre e solo la magia, quando ti avrei convinta in un attimo che è tutto un incanto e il disincanto si, forse esiste, ma è cosa che non ci riguarda e non ci riguarderà mai.

Avrei voluto conoscerti ancora prima: bambini su un parco, come le vecchie foto in bianco e nero, noi così ignari di tutto, sorridenti di purezza e di una sconosciuta malizia.

Avrei voluto conoscerti quando forse, come nella canzone di Baglioni, “ti avrei amata meglio, si, ma non di più”.
Avrei voluto conoscerti quando  ancora erano solo andate: non c’era bisogno di alcun ritorno alle illusioni, alla freschezza, all’innocenza, alla vita.
Avrei voluto conoscerti  quando entrambi ancora non avevamo macigni, dentro e intorno. Quando potevamo permetterci di dire “per sempre” senza il pudore che ha un adulto nel momento in cui invade il terreno dei bambini e delle favole.

Avrei voluto conoscerti quando io sarei stato il primo, e tu la prima; o il secondo, o il terzo, che importa, ma quando non c’era ancora tutta questa strada percorsa, così lunga che nemmeno ci ricordiamo più tutti i singoli ciottoli che abbiamo calpestato, quanti ne abbiamo scalciati via, quanti ce ne hanno tirati addosso; ma allora, forse, io non sarei stato io, tu non saresti stata tu. Quelli che siamo, oggi, qui e ora. Avrei voluto qualcosa o tanto di diverso, che fosse tutto giusto per tutti, al posto giusto nel momento giusto. Ma so chi siamo e quel che siamo, qui e ora; so che ritornare vivi fa sentire la vita molto più che vivere senza accorgersi di essersi spenti; ritornare vivi è molto più bello che non smettere mai di esserlo, ma con la memoria appannata sulle cose che davvero contano. E allora… ti conosco così, qui e ora, e sia quel che sia.

Basilio Milatos ©Riproduzione riservata

Annunci

4 pensieri su “AVREI VOLUTO CONOSCERTI PRIMA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...