LUCI

LuciCi sono luci che vedi solo tu. In un lampo degli occhi, in una parola detta o nelle tante non dette, in un pensiero nascosto dietro le nuvole e afferrato al volo. Ci sono persone di cui vedi l’anima, come fosse, nello stesso tempo, da dentro, per la profondità cui arriva il tuo sguardo, e da fuori, per la capacità di visione d’insieme che si ha solo quando si guarda dall’esterno. Loro si nascondono, spesso pure a se stesse, ma tu, non si sa bene per quale strano disegno del destino, le vedi. Finisci col combatterci, a volte, perché non si vedono come le vedi tu; oppure fai a pugni con te stesso, quando ti chiedi chi te lo faccia fare. 

Succede che ti sbagli, che siano cantonate. Che ti sia fatto proiezioni in testa che nella realtà non esistono, magari perché sei un visionario recidivo e impenitente, o perché eri tu che avevi bisogno di scorgere quelle luci, in quel dato momento.

E poi succede anche che invece non ti sbagli. Dopo un po’ di tempo, le parole non dette diventano espresse. Gli occhi che vedi da vicino, l’obiettivo sapiente che disegna una foto perfetta, una lacrima malandrina; sia come sia,  ti accorgi che avevi visto bene, avevi visto oltre la superficie e avevi ragione. Allora capisci che vale la pena essere visionari. Fidarsi del proprio istinto, seguire quella vocina che ti dice di insistere anche se sembra folle, anche se sai che il rischio è sbattere la testa e farsi male sul serio.

Quando, a distanza di tempo, quel che all’inizio vedevi solo tu, ora invece risalta ed è intenso come luce del sole, ma a differenza del sole puoi guardarla per ore senza occhiali protettivi, allora sorridi. Emozione pura. Non è solo tuo il beneficio di quella vista e di quella luce, ma di tutti quelli che vogliono bene a quegli occhi; però, è tua quella intensità, la profondità, l’emozione. Prenditi il privilegio speciale che hai, e goditelo tutto: quello sì, è solo tuo. Altri vedono la luce, ma non ne conoscono la fonte e non possiedono lo specchio che la rende così intensa. Tu si.

Basilio Milatos © Riproduzione riservata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...