QUEL MIO ESSERE COSI’

Quel mio essere così, impastato di malinconia. 

La nota di fondo, invisibile, recondita, sommersa da sorrisi, passioni, ubriacature di vita. 

Ma c’è. Rimane sempre laggiù, in fondo, pronta ad affiorare alla prima occasione. Sulla scia di un pensiero, un suono, un ricordo, oppure senza alcuna ragione apparente.

Quel mio essere così, impastato di malinconia. Un vuoto dentro che reclama uno strato di rugiada per restare discreto, non invadente, una presenza che evoca assenze che forse neppure ricorda.

Quel mio essere così, e poi in tanti altri modi, quella incostante euforia di bere ogni goccia, ogni attimo; e restare con la sete, placarla, poi rimpiangerla come un desiderio perduto e sentire la voglia di pace e di oblio alternarsi col rullo di tamburi di perenni, sanguinose eppur pacifiche battaglie. 

Quel mio essere così, impastato di malinconia e pure del suo contrario, quel pieno di domande mescolato a quel vuoto di risposte, mescolato a questo inguaribile, furibondo, romantico ed edonista amore per la vita, che oggi come ieri mi fa sentire la nostalgia. Quella voglia di nostos, di tornare all’isola deserta e forse immaginaria, da cui tutto parte e poi tutto torna…

Quel mio e nostro, di umani, essere così, impastati di materiali confusi, che dall’alba dei tempi cerchiamo di capire fino in fondo senza riuscirci, di urla silenziose, di lacrime di gioia o disperazione, di un tutto e un niente, la voglia ardente del sipario che alzandosi sveli l’azione sulla scena e insieme la paura di restare delusi dal finale e annoiati quando il sipario calerà.

Quel mio e nostro essere così, impastati di malinconia e vivi. Appassionatamente, ostinatamente, sfrontatamente, incoscientemente vivi.

Basilio Milatos ©Riproduzione riservata

Immagine di copertina di Erika Sichera, da Allothi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...