IO LI HO CONOSCIUTI

Io li ho conosciuti. Quelli incapaci di chiudere il cassetto degli amori finiti e buttare via la chiave. Quelli che le storie concluse sono lutti in perenne elaborazione. Quelli che vorrebbero amare sempre tutte le persone che hanno amato una o più vite fa, insieme a quella che amano adesso, in modi diversi. Come se esistesse solo la dimensione dello spazio senza il tempo, lo spazio circolare del cuore, capace di contenere tutto e non distruggere, o almeno dimenticare, niente.

Io li ho conosciuti. Quelli capaci degli amori più profondi, puri, generosi, quelli che hanno slanci immensi e sanno donare tutto della propria testa e del proprio cuore, presenti fin dentro l’anima, eppure con una parte di sé sempre altrove. Quelli fedeli di una fedeltà inossidabile, eppure incapaci di stare dentro un recinto, per quanto grande e accogliente che sia. Ma fuori dal recinto sentono freddo e hanno paura di perdersi… Quelli dentro coppie che si amano intensamente, eppure non si bastano. È questo il lato tragico dell’amore di cui parlava Oscar Wilde?

Io li ho conosciuti. Quelli che l’unica felicità possibile è l’Amore. E però c’è anche l’infelicità di riscoprirsi non all’altezza di quella agognata felicità. Come una perenne condanna all’imperfezione, avendo dentro il calco dell’Amore Assoluto stampato sul cuore. Ne ho visti tanti, così. Non so perché, ma li riconosco subito. Li annuso, li sento, sento il malessere sotterraneo che deriva dal loro essere fatti così e avrei voglia di prenderli a parte, abbracciarli come un vecchio zio e dir loro: “Coraggio. Passerà. O forse no, non passerà, ma in fondo c’è di peggio…”

Basilio Milatos @riproduzione riservata

Nota: le fotografie sono tratte dal film Jules e Jim, di Francois Truffaut

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...