COMMOVENTE

Commovente ballerina-2878011_960_720La vitalità luccicante dei tuoi occhi.
La disperata, gioiosa, malinconica, bulimica voglia di vivere.
Il bisogno di assaporare tutto, di tenerlo stretto, di fissarlo forte nella mente e nell’anima, per esorcizzare il terrore della perdita, il dolore, noto, della delusione. Che mai però divenne disincanto, o cinismo, o peggio, cattiveria.

E al di là di tutto, sotto tutti gli strati di pelle, sopra e oltre tutte le superfici, una gigantesca, commovente, salvifica voglia di amare.
Che di essere amati la voglia ce l’abbiamo tutti. Di amare con tale profondità e totalità, invece no, quello è dono di pochi.

Commovente. Sì, è quella la parola. Potrei tessere tele infinite, cercare fili lontani, indovinare dinamiche remote, carenze o ricchezze, seti ataviche che non venivano dissetate, totalità nobili ricambiate con misere parzialità, potrei  cercare le radici di tutta questa umanità così autentica, che continua a stupirmi, che mi lascia senza parole, in mezzo a tutta la opacità che ti circonda: potrei, forse.
Ma alla fine, che importa.

Quello che davvero importa è come sei. E avere occhi per vedere e cuore per sentire. Avere il privilegio di guardare e sapere tutto, anche quello che non so, che non so dire, che non so spiegare, come quando guardi il sole sorgere sopra il mare e accetti senza troppe spiegazioni la meraviglia di una cosa che accade tutti i giorni, ma non smette di essere… commovente

Basilio Milatos @riproduzione riservata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...